Chi siamo

Arcademy nasce dalla decennale eredità de l’Arca Teen Challenge e ha lo scopo di promuove la “cultura dell’aiuto”.

La cultura dell’aiuto in Arcademy si fonda su cinque pilastri che guidano il percorso di chi offre e riceve sostegno: vulnerabilità, accoglienza, comprensione, fiducia e cambiamento.

Vulnerabilità

Punto di partenza di ogni relazione di aiuto: riconoscere il bisogno apre un dialogo sincero e crea spazi concreti di cura.

Accoglienza

Far sentire l’altro al sicuro, senza giudizi ed etichette, rispettando tempi e storie personali perché ciascuno abbia il proprio posto.

Comprensione

Nasce dall’ascolto profondo: coglie emozioni e bisogni e trasforma l’empatia in un aiuto concreto e mirato.

Fiducia

È il legame invisibile che stabilizza la relazione, costruito con coerenza, riservatezza e presenza costante.

Cambiamento

È co-costruito, passo dopo passo: testimonia che la vulnerabilità accolta può diventare nuova forza per persone e comunità.

Come? Attraverso:

  • percorsi di crescita per individui, organizzazioni e chiese;
  • attività di formazione nel Counseling Cristiano;
  • un network di supporto in tutta Italia;
  • un servizio di ascolto e di sostegno; attività di promozione del benessere olistico (emotivo, fisico e spirituale).

Sara Marinelli

Sara Marinelli Defilippo

Presidente e fondatrice di Arcademy, laureata in Psicologia clinica e delle relazioni di aiuto presso l’Università degli Studi di Bari. Diplomata presso la Leadership One Million Leader di John Maxwell e alla Scuola biblica triennale Parola della Grazia.

Counselor cristiana diplomata presso L’Arca Teen Challenge, docente, formatrice e speaker su leadership e temi legati all’aiuto. Ministro e aiuto pastorale nella chiesa Pieno Vangelo di Modugno (BA), dove ha servito come pastore dei giovani per oltre 15 anni.

Moglie di Vito Marinelli e madre di David e Abraham.

Gianfranco Giuni

Gianfranco Giuni

Laureato in Sociologia, specializzato in tossicodipendenze e formato in Christian Counseling e Family Therapy in Europa e USA. Ha operato per decenni nella riabilitazione all’interno del movimento Teen Challenge.

Presidente de L’Arca Teen Challenge ONLUS, co-fondatore di Global Teen Challenge, fondatore dell’Associazione Consulenti Cristiani e di Arcademy, di cui è vice-presidente.

È docente in diverse scuole bibliche e istituti teologici italiani ed europei. Sposato con Carmen, padre di Emmanuel, Michea e Gioia.